TEDXPADOVA

TEDxPadova

Versione patavina delle note conferenze TED (Technology, Entertainment and Design), TEDxPadova è l’evento pensato per incoraggiare la diffusione e la condivisione di idee innovative nella città.

AD010 ha affiancato TEDxPadova nell’ideazione del concept visivo per le edizioni del 2018 e del 2019.

A livello operativo ci siamo occupati di:
– Ideazione concept creativo
– Copywriting
– Coordinamento e gestione dello shooting fotografico
– Declinazione del visual di campagna su vari supporti di comunicazione offline e online
– Ideazione layout sito web e app

Quest’anno il tema era quello della rinascita, che risveglia subito nella mente immagini e rappresentazioni iconiche, lontane e recenti, legate al mondo dell’arte, della scultura e del cinema. Da sempre l’uomo sente disperatamente e urgentemente la necessità di ri-nascere: nascere di nuovo, abbandonare le reticenze del passato e indossare abiti nuovi.

Il concept sviluppato dal team di AD010 con il fotografo Alfonso Papa si lega all’acqua, materia pura per eccellenza, che diventa il non-luogo e il tramite per questo rito di passaggio, una ri-nascita che fa riemergere completamente rinnovati.

Le luci e l’atmosfera non sono di stampo classico, ma ricostruiscono una sorta di culla spaziale, un non-luogo intimo in cui la luce blu del neon si combina con un corpo puro e assoluto. La scritta RI-NASCITA strizza l’occhio ad un “codice” che si compone assieme a numeri e  simboli per generare una nuova identità.

Nel 2018 il concept era dedicato al multisfaccettato tema dell’Hybris tradotto nella naturale propensione dell’uomo a non porsi alcun limite per cercare il miglioramento continuo. Il team di AD010 che ha seguito questo progetto ha reinterpretato e riassunto così il tema dell’Hybris:

Ci piace pensare all’Hybris come a quella luce interiore che ogni essere umano ha dentro di sé.
È una
fonte di energia creativa che permette di guardare e andare oltre verso direzioni sempre nuove. Ci sono persone che hanno saputo usare questa luce per trasformare e migliorare tutto.
Per loro un limite, qualsiasi limite, può essere allargato… all’
infinito.

Nascono così il pay-off “Limite infinito” e la relativa declinazione nella campagna di comunicazione in cui l’elemento di luce interiore presente nel concept è stato rappresentato visivamente tramite la tecnica del light painting.

Visita il sito di TEDxPadova »

Altri progetti