6/10/2016, è giunto “il tempo dei Nuovi Eroi”

Francesca Morandi

DATA: 27 settembre 2016

“Quando l’allievo è pronto, il maestro appare” recita un noto detto buddista.

Mi piace pensare che sia andata così.

È passato poco più di un anno da quando sono rimasta incollata davanti a un video di YouTube per 46 minuti e 41 secondi… immobile, senza parole e con la sensazione di essere compresa, di sentire tradotti in parole quei pensieri che fino a un attimo prima affollavano disordinatamente la mia mente e che davano senso al lavoro di tutti i giorni.

Era lo speech di Oscar di Montigny al World Business Forum di Milano del 2014.

 

Right profit, dono, gratitudine, missione, bellezza, silenzio, amore sono alcuni dei concetti del discorso che mi hanno colpito, perché nel mondo del marketing che avevo finora studiato non avevano diritto di cittadinanza, invece nella mia testa ce l’avevano. Eccome se ce l’avevano.

 

Da lì è iniziato un percorso, che se ci ripenso ha ancora dell’incredibile.

È stata la prova di come non si può essere scelti come allievi, si cammina, si procede fino a quando si presenta qualcosa che risponde alla legge del magnetismo e ti porta ad avvicinarti a una guida. Quest’ultima, a sua volta, ti si avvicina, ti riconosce o, forse, ti “sente” perché legge nei tuoi occhi e nel tuo cuore una gran sete di conoscenza e di miglioramento.

 

E questo percorso, prima di tutto interiore, si trasforma in azione e contamina chi ti è vicino ed è giunto allo stesso km del tuo cammino.

Mi sento fortunata a lavorare per un’azienda che condivide con me questi valori, per clienti che promuovono e si nutrono di questi valori, per collaboratori che si lasciano contaminare e arricchire da questa visione.

 

La dimostrazione più bella di tutto questo sta

in una data: 6 ottobre 2016

in un luogo: Giardino della biodiversità, Orto Botanico dell’Università di Padova

in un titolo: Il tempo dei Nuovi Eroi

in un pensiero: Fai della tua vita un dono e di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme

in un numero: 0.0

in una persona: Oscar di Montigny

in un gruppo di aziende per-bene: AD010, Despar Italia con Di Vita magazine, Show Health Training Club, SHR Italia

in un evento: quello che avrà luogo tra pochi giorni

 

Ebbene sì…Ospiteremo Oscar di Montigny a Padova assieme ad alcune aziende “amiche” per un evento su invito che coinvolgerà circa duecento persone tra imprenditori, manager, esperti del settore, oltre a chi in e per queste aziende per-bene ci lavora davvero ogni giorno.

 

Protagonista della serata il neo-nato libro di Oscar di Montigny, “Il tempo dei Nuovi Eroi”, edito da Mondadori.

A condurre la serata Gianluca Lisi, amico oltre che autore di “Loveting” e uno dei maggiori consulenti di Marketing italiani nonché docente di Ninja Marketing.

 

Lo scopo? Diffondere i principi dell’Economia 0.0: un’economia sostenibile che esprime la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante, basata sul capitale creativo e culturale, fondata su trasparenza, gratitudine e responsabilità. E soprattutto sull’Amore, «l’atto economico per eccellenza».

 

Questo nuovo punto di vista è per tutti e l’invito che ti faccio è quello di lasciarti contaminare dalle pagine di questo libro.

Un libro che ha avuto la fortuna di avere un autore mai così autore, capace di trasportarti in un meraviglioso viaggio, quello dei nuovi eroi tra i quali potresti riconoscerti anche tu.

 

Leggendolo, sarà bello per te farti contaminare dall’entusiasmo e dall’energia che possiede.

Sarà bello per te prendere contatto con questa nuova visione…che farà bene a tutti.

A tutti, indistintamente.

 

Francesca